Supervisione di casi clinici in psicologia e psicoterapia: comprendere per aiutare

Presentazione del Corso ECM

La pratica clinica dello psicologo pone il professionista di fronte alla sfida quotidiana di  incontrare la persona, accogliendone la richiesta di aiuto entro i vincoli e le possibilità della relazione clinico-terapeutica. Il clinico costruttivista -  co-generatore di nuove fertili domande, piuttosto che esperto fornitore di risposte - incontra il paziente ponendolo al centro di un'esperienza relazionale in cui egli possa revisionare, riconsiderare e migliorare i propri modi di comprendere se stesso e gli altri: l'interazione è dunque terapeutica se genera questo tipo di esperienza. Il percorso formativo intende favorire l'acquisizione e l'aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dello psicologo, mediante l'approfondimento degli strumenti teorico-applicativi utili alla pratica clinica. A partire da un approccio epistemologico costruttivista e dalla Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) di G. A. Kelly, verrà ripresa la teoria di base, con particolare riferimento alle dimensioni diagnostiche che permettono la comprensione della sofferenza dell'altro. L'impiego del Tema Narrativo (Giliberto, 2012) rappresenta un utile strumento di sovraordinazione del sistema del paziente, in cui il terapeuta include se stesso come agente attivo e perturbativo nella relazione, e dal quale può dedurre le traiettorie utili alla promozione del cambiamento. Dal punto di vista metodologico, verrà privilegiata l'analisi del materiale clinico presentato dai partecipanti attraverso l'ampio set di costrutti professionali diagnostici che la teoria fornisce, al fine di promuovere la consapevolezza e l'autoriflessività nell'agire etico e professionale.

Destinatari: Psicologi

Obiettivi Formativi:

  • aggiornarsi su: teoria del disturbo e della diagnosi secondo la Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) di Kelly, costrutti professionali diagnostici, consapevolezza del ruolo del terapeuta nella relazione.
  • acquisire le tecniche di: elaborazione del sistema dei costrutti del paziente, Tema Narrativo, pianificazione del processo di cambiamento.
  • migliorare le capacità relazionali e comunicative nell'ambito della conduzione del colloquio terapeutico e del governo del processo terapeutico.

Docenti: Massimo Giliberto, Psicologo Psicoterapeuta, Direttore e Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova); Chiara Lui, Psicologa Psicoterapeuta, Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova).

Sede e Durata: Il Corso si terrà venerdì 21 dicembre 2018, dalle 14 alle 19.30, presso la sede dell’Institute of Constructivist Psychology, in Via Martiri della Libertà 13 – 35137 Padova.

Quota di Partecipazione: € 65,00

Per informazioni e iscrizioni: 0498751669 [email protected]

6,5 crediti ECM per Psicologi